Posizionamento Marchio

Il corretto posizionamento del Marchio sui mercati di sbocco è la condizione fondamentale perché la promozione del prodotto sia efficace e la vendita del prodotto raggiunga livelli ottimali.
Il posizionamento del Marchio deve essere coerente con la proposta di valore e con la USP (Unique Selling Proposition) del Marchio e garantire il matching con le aspettative e i desideri dei target: i clienti e, non dimentichiamocene, gli altri stakeholder; il successo del Marchio non è dovuto ai soli clienti.

Con le nostre soluzioni di marketing possiamo aiutarti a costruire il valore del tuo Marchio contribuendo a posizionarlo adeguatamente sul mercato, da un lato infatti progettiamo e sviluppiamo elementi tangibili quali i componenti della brand identity, i componenti in grafica coordinata e il packaging, dall’altro realizziamo attività di marketing multi e omnicanale finalizzate a:

  • incrementare la brand awareness
  • costruire e coltivare la relazione con il cliente
  • consolidare la reputazione del Marchio.

L’adozione di un approccio integrato tra progettazione visiva e pianificazione di marketing ci consente di realizzare sinergie tra forma e processo: è più sensato approcciarsi alla soluzione in una prospettiva olistica che non ragionare per singole parti, il posizionamento è infatti il risultato delle espressioni visive del Marchio e della comunicazione di marketing.

Il posizionamento del Marchio nel tempo

Il posizionamento del Marchio non è un’operazione che si fa una volta per tutte: cambiano beni e servizi, cambiamo i modi di fruirne, cambiano il modo di acquistare, gli stili di vita, i trend e i mind styles, i media; il posizionamento non è qualcosa di statico ma qualcosa che deve, sia pure in modo coerente, evolvere in continuazione per adattarsi ai cambiamenti.

Le nostre soluzioni di marketing si prefiggono l’obiettivo di gestire il posizionamento lungo tutto il ciclo di vita del Marchio svolgendo le seguenti attività:

  • definizione e concept
  • elaborazione piano di marketing
  • concept, progettazione e sviluppo identità visiva
  • ideazione di prodotti grafici e packaging
  • elaborazione di contenuti
  • engagment dei clienti e degli altri stakeholder
  • misurazione dei risutati e ottimizzazione
  • gestione della comunicazione nelle fasi di crisi.

Riposizionamento del Marchio

Non possiamo nasconderci che talvolta nelle micro e piccole organizzazioni viene a mancare una gestione programmata del Marchio, ciò ne sminuisce il valore nel tempo facendolo invecchiare.
Confinigrafici realizza interventi di ri-posizionamento che aiutano il tuo Marchio a recuperare terreno e a riconquistare pubblico e clienti, i nostri interventi di riposizionamento constano delle seguenti attività:

  • analisi del Marchio e dell’attuale posizionamento
  • definizione di una nuova strategia
  • pianificazione degli interventi
  • elaborazione prodotti grafici e contenuti
  • engagment, misurazione e ottimizzazione.

Caso di studio

Alfea, il Marchio delle Fate

Nel 20020 …,